AREE TEMATICHE

La formazione A.I.A.C. -  in aula presso tutte le nostre Sedi Provinciali su scala nazionale ed on line per coloro che per ragioni di tempo non possono frequentare i corsi - si articola in sei aree di interesse: l’Area Giuridica, l’Area Pratica, Area Fiscale/Contabile, l’Area Tecnica, l’Area Assicurativa e l’Area Psicologico-Comportamentale, come di seguito illustrate. Lo scopo della nostra Associazione è quello di formare Professionisti altamente qualificati garantendo una preparazione completa per coloro che vorranno svolgere la professione di Amministratore di condominio.

AREA GIURIDICA

Nella formazione del professionista Amministratore di condominio, imprescindibile e prevalente è, senza dubbio, la preparazione giuridica. A.I.A.C. garantisce ai suoi corsisti una preparazione giuridica altamente qualificata, che permetterà al futuro Amministratore di sapersi muovere con padronanza e professionalità nelle molteplici situazioni e questioni che sorgeranno nel corso del suo mandato.

L’area giuridica, riservata esclusivamente ai nostri Associati, consta di molteplici argomenti, tra questi:

-         Nozioni di carattere generale e di base, necessari alla comprensione di quella che è la natura della realtà condominiale;

-         La figura dell’Amministratore: diritti e obblighi – Provvedimenti – Rappresentanza;

-         Le Innovazioni;

-         Il Regolamento di Condominio;

-         L’Assemblea Condominiale: costituzione, attribuzioni, delibere, impugnazioni;

-         Locazioni di immobili – Spese condominiali;

-         Passaggio di consegne, ecc.

Gli argomenti sono approfonditi e suggellati da cospicua Giurisprudenza in materia. 

 

AREA PRATICA

 

 

I nostri corsi preparano il futuro Amministratore di Condominio a muoversi sul campo, affrontando questioni di carattere pratico, ad esempio:

-         Come si svolge un’Assemblea Condominiale;

-         Come si redige un Verbale assembleare;

-         Come si redige il Bilancio preventivo e consuntivo;

-         Come garantire la privacy nel condominio.

 

AREA FISCALE / CONTABILE

 

 

Nell’ottica di una completa formazione del professionista Amministratore, i corsi A.I.A.C. riservano grande spazio alla trattazione delle tematiche di natura fiscale; gli adempimenti fiscali di un Amministratore hanno, infatti, una grande rilevanza nella sua attività.

Di seguito, in estrema sintesi, alcuni degli argomenti affrontati nei nostri corsi:

-         Il preventivo del professionista – la fattura;

-         Il condominio, sostituto d’imposta;

-         I codici d’imposta, metodo di calcolo e di versamento;

-         Modello Unico;

-         Modello per la detrazione fiscale Irpef.

AREA TECNICA

Gli aspetti di natura tecnica entrano nel novero delle conoscenze che un Amministratore deve possedere per gestire al meglio i suoi condomini e non farsi trovare impreparato. A.I.A.C. si avvale, nello specifico, dell’ausilio di Tecnici, Esperti e Ditte specializzate che illustrano ai nostri futuri Amministratori quelli che sono gli adempimenti necessari al buon funzionamento del condominio in tutte le sue parti. La sicurezza del condominio è poi sempre argomento di grande attualità e va garantita e preservata con ogni mezzo. Gli strumenti che A.I.A.C. offre aiutano il professionista a diventare un buon garante della sicurezza.

 

AREA ASSICURATIVA

 

Un Amministratore di condominio è tenuto, nella sua qualità di garante del condominio e pertanto organo di governo dello stesso – “tramite i poteri e i doveri che gli sono conferiti dal codice civile e dalle leggi speciali – ad impedire che il modo di essere dei beni condominiali provochi danni ai condomini o a terzi. L’Amministratore di condominio, pertanto, si viene a trovare nella posizione di custode rispetto a tali beni e può, in ragione di questo, rispondere di detti danni”. Questo stralcio di sentenza della Corte di Cassazione illustra, in breve, quanto gravose siano le responsabilità che fanno capo al professionista, che non solo deve essere persona altamente preparata e qualificata, ma deve necessariamente tutelarsi dai molteplici rischi rientranti nell’alveo della responsabilità civile. A.I.A.C. non solo prepara i futuri Amministratori di condominio a quelle che sono le responsabilità ed i rischi a cui potranno andare incontro nell’esercizio del loro mandato, ma garantisce a tutti i suoi Associati la copertura assicurativa professionale.

 

 AREA PSICOLOGICO – COMPORTAMENTALE

 

 

Un aspetto non di poco conto, ma spesso sottovalutato è che un condominio può divenire terreno fertile per la nascita, in seno ad esso, di conflitti, spesso, non facilmente gestibili; all’uopo è fondamentale che il futuro Amministratore abbia gli strumenti necessari per saper mediare tra le parti e gestire potenziali liti tra condomini sfocianti, nei casi limite e non auspicabili, anche in episodi di violenza ben noti alla cronaca.

A.I.A.C. si avvale di un Team di Collaboratori - psicologi, coach ed esperti nella gestione dei conflitti – al fine di garantire al professionista Amministratore un bagaglio di conoscenze indispensabili ad un’efficiente gestione non solo delle riunioni assembleari, ma altresì, dei rapporti stessi tra condomini.

Associazione Italiana Amministratori di Condominio - Sede Nazionale: Via Bettole, 34 – Brescia (Bs)
c.f. 98155420171 - Tel 030 2386322 - Fax 0302527322 - www.aiacondomini.it - info@aiacondomini.it

© 2010-2017 Powered by ReteRadioAzzurra

Privacy  |  Cookies Policy